Soluzione Voice Picking

  

Spark.Voice è un Addon del sistema Spark.Logistic

(piattaforma software per la gestione della movimentazione

merci mediante terminali wireless).

Spark.Voice è una soluzione tecnologica altamente innovativa, studiata per aumentare considerevolmente l’efficienza e la qualità del processo di picking, di entrata merci e di altri processi di movimentazione merci.

Il sistema Spark.Voice, si integra con l’applicazione di gestione del magazzino preesistente e permette di guidare gli operatori in ogni fase del processo di picking e di entrata merci, attraverso l’interazione esclusivamente vocale.

Il sistema trasmette e riceve ordini vocali, l’operatore riceve l’istruzione parlata in cuffia e risponde a sua volta vocalmente.

Il principale vantaggio è la possibilità per l’operatore di lavorare a mani libere;

tutti i processi voice-enabled, quindi, acquisiscono un notevole incremento delle performance.

 

Caratteristiche Tecniche del Sistema Spark.Voice

La soluzione Spark.Voice si basa sul sistema vocale “vo-CE” sviluppato dalla Itworks, pertanto, può essere installata su ogni tipo di terminale Windows Mobile, Windows Ce.NET o PocketPC con adeguate caratteristiche.

Le tecnologie di riconoscimento vocale, voice recognition e text to speech hanno raggiunto un livello di qualità ed accuratezza tale da consentire una interazione uomo-macchina più naturale.

Inoltre, non c’è bisogno di alcun processo di addestramento del sistema al riconoscimento da parte di uno specifico operatore.

La soluzione è “speaker independent”, cioè garantisce ottime performance, indipendentemente dalle cadenze o inflessioni linguistiche dell’operatore.

Tutti gli operatori vengono dotati di un palmare con interfaccia di rete wireless, con cuffia monoaurale e all‘occorrenza anche di lettore bluetooth;

 

Caratteristiche di Fault Tollerance

Il sistema è in grado di lavorare anche in maniera disconnessa e trasmettere in background le informazioni solo quando è presente la connessione Wi-Fi.

Il sistema sopporta, quindi, guasti della rete wireless ed in caso di rottura o reset del palmare è possibile riprendere l’attività da dove si era interrotta, con lo stesso palmare o con uno in sostituzione.

In caso di presenza di nuove versioni del software, l’aggiornamento avviene in maniera del tutto automatica durante la normale attività lavorativa.

 

Architettura del Sistema

Il Processo di Voice.Picking tipico

Il Sistema, dice:VAI AL CORRIDOIO X CAMPATA Y POSIZIONE Z

L’operatore va fisicamente alla posizione indicata e pronuncia

il check di due cifre presente sulla posizione

Sistema -> “PRENDI M CARTONI”

Operatore -> “PRESI N CARTONI”

Si passa all’articolo successivo

L’interfaccia vocale è la soluzione ottimale per raggiungere il punto di prelievo con le mani libere (hands free) e prelevare le merci più velocemente; Inoltre, avere gli occhi liberi durante il tragitto (eyes free), permette una maggiorefacilità d’esercizio oltre che maggiore attenzione al contesto ambientale.

 

Customizing dell’interazione vocale

Il sistema Spark.Voice, oltre all’utilizzo della voce nelle operazioni di picking che diviene tipicamente di “Voice.Picking” abilita l’utilizzo della voce anche per il processo di entrata merci “Voice.Receiving” ed anche per altri processi logistici.

Questi ultimi, possono essere personalizzati mediante modifica, sia dei messaggi vocali inviabili dal sistema, che dei messaggi vocali ricevibili da operatore.

 

Integrazione con SAP R/3

E’ stata realizzata l’integrazione con SAP/R3; il componente SAPRouter espone dei webservice che si occupano di richiamare opportune interfacce SAP per la sincronizzazione di Spark.Voice con SAP.

 

Cruscotto per il Monitoring

Il sistema è dotato di cruscotto di monitoring, attraverso il quale per esempio, è possibile assegnare, ad ogni operatore, le aree di magazzino in cui svolgere la propria attività lavorativa.

Inoltre, è possibile anche impostare le priorità di esecuzione delle operazioni di magazzino.

Per avere un controllo assoluto del magazzino, degli operatori e delle operazioni da svolgere è anche possibile unificare o dividere le aree di magazzino.

 

Caratteristiche Principali del Sistema Spark.Voice

üGestione a mani libere utilizzando semplici comandi vocali;

üUtilizzo in situazioni critiche, quali:

basse temperature (-30°C);

üVeloce apprendimento da parte degli operatori;

üUtilizzo di rete dati standard wi-fi;

üAvanzate caratteristiche di FaultTollerance;

üIntegrazione con SAP/R3;

üComandi vocali personalizzabili.